Come rieducare alla scrittura

Scrivere in maniera funzionale

La disgrafia è un disturbo legato alla scrittura, che rende difficile scrivere in maniera funzionale. “Scrivere in maniera funzionale”, semplificando, significa avere una grafia chiara, scorrevole e sufficientemente veloce. La disgrafia riguarda solo ed esclusivamente il grafismo, non anche le regole grammaticali.

Rinunciare alla scrittura manuale, non è la soluzione!


Il Rieducatore è in grado di operare una vera e propria rieducazione alla scrittura, restituendo quelle caratteristiche. In fase di apprendimento alla scrittura possono crearsi degli automatismi “ sbagliati” che scattano ogni qualvolta che ci accingiamo a scrivere: movimenti contrari, scatti, irrigidimenti incompatibili con i collegamenti in corsivo o con la chiarezza delle lettere.

Il percorso di rieducazione permette, attraverso diverse fasi, di ritrovare la chiarezza nelle forme, la giusta tonicità nel braccio scrivente e di incrementare la velocità.

Prima di tutto si interverrà su postura e prensione corretta del mezzo scrittorio. Successivamente, in particolare, verranno presentate le seguenti attività: attività manuali come ritaglio, collage, manipolazione con diversi materiali, attività di percezione spaziale, attività pittografiche e tracciati scivolati, esercizi graduali di recupero delle forme del corsivo.