La Grafologia

Dedurre caratteristiche psicologiche dalla calligrafia

La perizia tecnica

comprende accertamenti grafologici, comparazione su testamenti olografi, anonimografia, firme e scritture contestate. Attraverso esami tecnici strumentali si rilevano anomalie sui tipi di inchiostro, su documenti sospettati di abrasioni, cancellature, scolorinature.

Profilo di personalità individuale

Attraverso la grafia si stenderà un profilo dettagliato soffermandosi sui tre aspetti principali del carattere di ognuno ( carattere, intelligenza e affettività). E’ la forma di consulenza indicata per chiunque desideri raggiungere una profonda e dettagliata conoscenza di sé, una piena consapevolezza dei propri limiti, delle proprie risorse inutilizzate, e delle dinamiche inconsce alla base del proprio modo d’essere e di comportarsi.

Interpretazione dei disegni

Prima ancora di saper parlare, camminare, o chiedere qualsiasi cosa, il tuo bambino disegna. A volte consacra molto tempo a un disegno, prima di venire a farti vedere la sua opera. Il suo disegno esprime quello che sente, le sue aspettative, i piaceri, le paure, a volte... Insomma, è una vera miniera d'oro di informazioni per capire il tuo bambino!

Analisi attitudinale per l'orientamento scolastico

per l'adolescente. La consulenza grafologica per l’orientamento scolastico ha come scopo principale quello di indirizzare l’individuo verso la scelta del percorso di studi a lui più idoneo. Sebbene sia prevista un’indagine dell’intera personalità, in tale analisi si privilegia lo studio delle capacità cognitive del soggetto, evidenziandone potenzialità e eventuali punti deboli. Tutto ciò servirà a stabilire le sue reali attitudini e di conseguenza ad individuare un indirizzo di studio più confacente.

Profilo di coppia

L'analisi grafologica della coppia riguarda lo studio comparato delle grafie dei partner, allo scopo di coglierne le modalità di integrazione e di compatibilità. Questo significa individuare nella coppia quelle aree positive di relazione in cui le rispettive caratteristiche si integrano e si soddisfano, e quelle aree di rischio che possono costituire fattori di conflitto. Perizia grafologica: La perizia grafica su base grafologica, rilevando ritmi e frequenze individuali con cui gli impulsi grafomotori si canalizzano, consente di arrivare a conclusioni di certezza anche in casi che si presentano irrisolvibili con altre metodologie L’approccio grafologico, in particolare, è in grado di individuare in ogni scrittura: le caratteristiche grafiche fortemente personalizzanti e incontrollate,
le caratteristiche grafiche razionalmente identificabili e quindi tendenzialmente controllabili o imitabili,
i connotati generali comuni a più soggetti, che possono rientrare nelle analogie dovute alle caratteristiche grafologiche nazionali, quindi poco significativi ai fini identificatori.